Chi siamo
Stanislao Borghi argentieri
Stanislao Borghi” nasce a Malnate nel 1929 come bottega artigiana di Arte Sacra, fondata dall’omonimo Stanislao Borghi, artista d'eccezione specializzato nel cesello.

La maestria del capostipite si è trasmessa ai figli e poi ai nipoti Matteo e Pietro, che oggi interpretano la lavorazione dell’argento in chiave moderna, orientandola verso un design contemporaneo senza tempo.
Pietro Borghi
Pietro Borghi, titolare del laboratorio di Como, ha sviluppato, con passione e creatività, innovative collezioni di gioielli, in continuo divenire, capaci di esprimere giochi di geometrie attuali, in un connubio perfetto tra argento e materie prime di ultima generazione.

“Nel cuore della nostra tradizione familiare, si trova la passione e la maestria che caratterizzano il lavoro dei metalli preziosi. Fin dalla tenera età ho ereditato questa preziosa arte dalle mani esperte di mio padre e dei suoi fratelli, i quali a loro volta hanno appreso i segreti del mestiere dal nonno, Stanislao Borghi, un vero maestro del settore. Nel corso degli anni hanno poi affiancato la mia crescita personale altri maestri che hanno collaborato e lavorato con la nostra attività, dai quali ho appreso le malizie del mestiere.

La nostra bottega non è mai stata solo un luogo di lavoro, è stata ed è tutt’ora un laboratorio di creatività dove ogni pezzo racconta una storia. Ogni creazione è il risultato di anni di esperienza, dedizione e attenzione ai dettagli, frutto di una tradizione familiare che si tramanda di generazione in generazione.”
I gioielli
Anelli, orecchini, bracciali, ciondoli e girocolli “SB” sono il risultato di lavorazioni complesse, frutto dell’amore per le proporzioni ispirate all’architettura e della capacità di far convivere un materiale “antico”, l’argento, con altri più particolari e quasi futuristici, come il carbonio o il titanio.

L’innato desiderio di sperimentare, mixando forme semplici – soprattutto cerchi, sfere e linee pulite e definite – con elementi di fisica, come la pressione esercitata da due parti, portano Pietro Borghi a realizzare ogni giorno modelli peculiari.

Nelle sue lavorazioni coopera con Marco Ferrari, orafo d’eccellenza, e con altri artigiani e artisti, sempre alla ricerca di idee, stimoli ed effetti nuovi.